LAVORARE IN IMPRESA SOCIALE
STRATEGIE


Ultima revisione in data  da parte di

Guida alla progettazione e ai vincoli


Per creare modelli solidi è necessario comprendere bene l'ambiente della propria organizzazione, soprattutto oggi, nella compessità dell'attuale scenario economico.
L'ambiente esterno può essere pensato come uno "spazio di progettazione": luogo in cui generare e adattare il proprio modello, senza perdere creatività o condizionare il proprio progetto. L'ambiente esterno orienta le scelte strategiche rendendo consapevoli le decisioni.
Sono quattro le aree principali dell'ambiente:
Il segmento di mercato; le caratteristiche del settore; le tendenze in atto; il mercato globale.

SEGMENTI DI MERCATO
Problemi del mercato
In quali direzioni va il mercato? Quali sono i segmenti di clientela più importanti? Dov'è il potenziale di crescita? Quali segmenti sono in calo?



Bisogni e richieste
Quali sono le principali esigenze non soddisfatte? Quali problemi i clienti vorrebbero fossero risolti? Dove sta crescendo la domanda e dove sta diminuendo?


Attrattività dei ricavi
Per che cosa i clienti sono disposti a pagare? Dove si possono trovare i margini più alti? quano è importante il marchio? I clienti possono trovare prodotti  meno cari?


FORZE DEL SETTORE

Operatori concorrenti o nuovi arrivati 
Chi sono i nostri concorrenti? e i nuovi arrivati? Su quali segmenti di clienti si concentrano? Qual è la loro struttura dei costi? Come influenzano i nostri segmenti di clientela, i flussi di ricavi e i margini?


Prodotti sostitutivi 
Quali prodotti potrebbero rimpiazzare i nostri? Quanto è facile per i clienti paswsare a questi sostituti? Come sono condizionati i nostri modelli economici?


TENDENZE IN ATTO

Tendenze tecnologiche e normative
Quali sono queste tendenze nel nostro settore? Quali sono un'opportunità e quali un rischio?
Quali regolamenti e tasse possono influenzare la domanda dei clienti?


Tendenze socioeconomiche
Quali cambiamenbti nei valori culturali e sociali influenzano il nostro modello economico? Quali le tendenze demografiche? Quel è il modello di spesa del nostro mercato?


MERCATI GLOBALI

Mercato globale
Attuale tasso di crescita PIL e tasso di disoccupazione. Quano è facile ottenere finanziamenti?



Infrastruttura economica
Quanto è affidabile l'infrastruttura pubblica? Qualità dei trasporti, del commercio, della scuola, livello dei serivi pubblici.
Come valutiamo la qualità della vita dei potenziali clienti?



Centro Operativo: nome, città, indirizzo